Diritto di famiglia e Successioni

Separazioni e Divorzi

In materia di diritto di famiglia lo studio fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione di accordi stragiudiziali fra i coniugi volti a definire, in via non contenziosa, il componimento dei rispettivi interessi e di quelli della prole in caso di crisi.
Laddove si rendano necessarie procedure di separazione o divorzio lo studio assiste sia entrambi i coniugi, laddove intendano addivenire a procedure non contenziose, sia singoli coniugi per la tutela dei loro interessi nel procedimento giudiziario. Inoltre assiste i coniugi nelle Separazioni e Divorzi con la Negoziazione Assistita.
Oltre all’assistenza, lo studio può fornire consulenza per la gestione degli aspetti patrimoniali e fiscali connessi con le procedure di separazione e di divorzio, quali trasferimento di quote di immobili o partecipazioni societarie e predisponendo, ove il caso lo necessiti, strumenti evoluti di allocazione patrimoniale nell’interesse dei coniugi e della prole come i trust.
Oltre a ciò lo studio si occupa altresì delle principali problematiche inerenti la filiazione e lo status delle persone e, a seguito della recente apertura della giurisprudenza in tal senso, può aiutare le coppie nella redazione di accordi prematrimoniali volti a definire preventivamente, nel rispetto della normativa, taluni aspetti patrimoniali, onde prevenire futuri contenziosi.

Successioni e Divisioni Ereditarie

Lo studio opera in materia successoria in ogni fase del processo decisionale ed esecutivo inerente il trasferimento del patrimonio agli eredi.
Al servizio del testatore, i nostri professionisti possono consigliare e pianificare le linee guida della successione, anche in relazione alla successione d’azienda o alla predisposizione di un trust successorio, aiutandolo a fare le scelte più ponderate e più efficaci nel rispetto della normativa sia nazionale sia internazionale, con un occhio attento anche ai profili fiscali dell’operazione.
Al servizio degli eredi, lo studio opera, al contrario, sia nella fase esecutiva delle ultime volontà del de cuius (gestione delle eredità giacenti, redazione della denuncia di successione e degli adempimenti inerenti), sia nella difesa dell’erede o del legatario nei procedimenti giudiziari di petizione ereditaria, di riduzione dei lasciti testamentari, sino alla definitiva divisione del patrimonio ereditario.

Divisioni ereditarie con applicazione della consulenza telematica per la valutazione del bene e formazione quote

Lo Studio Legale Mallozzi Fiaschi & Partners collabora con primari Studi Notarili nazionali per facilitare le divisioni ereditarie in sede di Mediazione e/o Negoziazione. In particolare fornisce consulenza per la valutazione telematica del bene e formazione di quote grazie alla collaborazione con l’ideatore di un nuovo tipo di Mediazione, la cosiddetta “Conciliazione Matematica” ideata dal Notaio Stefano Andreani, che mediante un particolare algoritmo consente, previa valutazione dei beni oggetto della massa ereditaria, la formazione delle quote spettanti agli eredi.

Tutela della Convivenza

Con la Legge Cirinnà – in vigore dal Luglio 2016 – il semplice fatto di convivere fa sorgere automaticamente diritti e doveri tra i conviventi:
– diritto di ricevere informazioni mediche in caso di malattia del partner
– diritto di visita in caso di detenzione in carcere
– diritto agli alimenti in caso di cessazione della convivenza
– diritto di abitare l’immobile del convivente deceduto
Lo Studio Legale Mallozzi Fiaschi & Partners si occupa di fornire consulenze in tema di convivenza di fatto e contratti di convivenza.
Con il Contratto di Convivenza la coppia potrà regolare le modalità di convivenza ed anche regolamentare i diritti economici in caso di cessazione della convivenza.
Lo Studio Legale Mallozzi Fiaschi & Partners si occupa anche del delicato problema della gestione della crisi della famiglia di fatto e della assistenza giudiziaria in merito all’affidamento dei minori.