Diritto Penale

Lo studio interviene nell’ambito di tutti i reati commessi in danno delle persone o del loro patrimonio, assumendo la difesa degli indagati o degli imputati, ovvero predisponendo la difesa delle persone offese, dalla redazione degli atti di denuncia querela, sino alla costituzione di parte civile all’interno del processo.
L’attività dei professionisti, particolarmente delicata in ambito penale, è esercitata anche attraverso lo svolgimento di investigazioni difensive, volte al reperimento di elementi a discarico dell’imputato, ovvero volte al reperimento degli elementi utili a sostenere l’accusa, nei casi di assistenza delle parti civili.
Lo studio opera altresì nella fase dell’esecuzione della pena, concordando con il Cliente le migliori strategie volte ad ottenere il trattamento sanzionatorio più mite consentito dalla normativa, ovvero di accedere a misure alternative, ricorrendone i presupposti.

Diritto Penale dell’Impresa

Il diritto penale d’impresa costituisce quel peculiare settore dell’ordinamento giuridico volto alla tutela di molteplici casi giuridici coinvolti nell’attività di impresa.
Il corpus normativo coinvolge diverse fattispecie delittuose e contravvenzionali contenute nel codice penale, legislazione speciale.
Le norme speciali caratterizzanti il diritto penale di impresa sono portatrici di una notevole portata innovativa che, tuttavia, si manifesta spesso in modo disorganico e di difficile convivenza con gli istituti tradizionali del diritto penale.
Il ruolo del professionista legale nel settore del diritto penale di impresa non è più circoscritto alla sola assistenza durante la fase processuale ma si estende anche ad una necessaria attività di consulenza preventiva rivolta ad imprese e particolari operazioni societarie, economiche o finanziarie per la cui realizzazione sono ex lege richiesti una serie di adempimenti e/o accorgimenti la cui inosservanza comporta sanzioni di carattere penale.
Con il supporto di Studi Legali locali, lo Studio Legale Internazionale assiste i clienti nazionali nel settore penale connessi ai fenomeni criminosi che si realizzano in occasione dello svolgimento di attività economiche, commerciali e industriali nei Paesi degli EAU.