Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR)

Nell’ottica di favorire lo sviluppo di forme di giustizia maggiormente aderenti agli interessi delle parti interessate, lo Studio supporta le ADR (Alternative Dispute Resolutions), sia in ambito nazionale che internazionale.

L’Avv. Anna Mallozzi dopo aver conseguito il titolo di Mediatore Civile e Commerciale ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010, è stato Mediatore dell’Organismo di Conciliazione Deconflict, di cui è anche Referente della sede secondaria Pisa, nonché coordinatore per la macroarea della Toscana.
Grazie al puntuale e continuo aggiornamento professionale ha conseguito l’attestato di “Saper conciliare per ben conciliare” e quello di Conciliatore Bancario, nonché quello di Conciliatore esperto in Responsabilità Medica. Le conoscenze così acquisite per tale professionalità le permettono di essere anche un avvocato della mediazione e/o conciliazione in grado di tutelare i diritti dei clienti e gestirli nella nuova procedura di Mediazione.

Dall’anno 2014 è divenuta Arbitro del Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare (www.tribunaleimmobiliare.it)
Lo Studio Legale si avvale di collaboratori interni ed esterni esperti nella Mediazione Civile e Commerciale con specializzazioni in Scienze della Comunicazione, Psicologia, Diritto, tutti Mediatori Professionisti e Arbitri.

Lo Studio offre pertanto servizi di assistenza per la risoluzione stragiudiziale ed alternativa delle controversie (ADR) grazie alla pluridecennale esperienza dei nostri professionisti in tutti i tipi di Mediazione, anche in ambito internazionale.

Mediazione

Arbitrato

L’Avv. Anna Mallozzi ha conseguito il titolo di Giudice Mediatore ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010, è attualmente Mediatore dell’Organismo di Conciliazione Bridge Mediation Italia, con sede in Roma Via Panama 26 ed opera in tutte le sedi dell’Organsimo Bridge Mediation.
E’ altresì referente della sede secondaria di Bridge Mediation in Castelfranco di Sotto (PI).

L’Avv. Anna Mallozzi ha conseguito l’attestato di “Saper conciliare per ben conciliare” e quello di Conciliatore Bancario, e si appresta a conseguire quello di Conciliatore esperto in Responsabilità Medica. Le conoscenze così acquisite per tale professionalità le permettono di essere anche un avvocato della mediazione e/o conciliazione in grado di tutelare i diritti dei clienti e gestirli nella nuova procedura di Mediazione.
Lo Studio Legale si avvale di collaboratori interni ed esterni che hanno conseguito il titolo di Mediatore Civile e Commerciale (Dott. Gianni Casillo) e di esperti della Mediazione per assistere i clienti durante tutto l’iter del procedimento di mediazione.
Lo Studio condivide e crede nella finalità perseguita dalla recente introduzione dell’istituto della “Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali” (DL 4 marzo 2010 n. 28 e successive modifiche) di offrire una soluzione alternativa delle controversie a quella giudiziale, con tempi (al massimo 3 mesi) e costi considerevolmente inferiori.

Il procedimento di mediazione può essere richiesto da chiunque e, ad oggi, è obbligatorio prima di esperire l’azione giudiziale relativamente alle controversie relative a :

  • condominio
  • diritti reali
  • divisione
  • successioni ereditarie
  • patti di famiglia
  • locazione
  • comodato
  • affitto di aziende
  • risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
    contratti assicurativi, bancari e finanziari

Il procedimento di mediazione viene introdotto presentando relativa domanda all’organismo prescelto (da scegliere in un elenco di organismi autorizzati e accreditati dal Ministero della Giustizia), che designa un mediatore, che fisserà uno o più incontri, generalmente presso la sede dell’organismo, con le parti, congiuntamente o separatamente, al fine di aiutarli a raggiungere un accordo. Se l’accordo viene raggiunto questo è vincolante fra le parti, diversamente le parti potranno sempre – se lo ritengono – agire in giudizio per la tutela dei propri diritti. Il mediatore è tenuto al segreto professionale e le dichiarazioni rese o le informazioni acquisite nel corso del procedimento di mediazione non potranno essere utilizzate in giudizio salvo consenso del dichiarante.

L’equipe pertanto è in grado di coadiuvare il cliente in tutti i tipi di Mediazione, anche in ambito internazionale

L’Avv. Anna Mallozzi è Arbitro nazionale iscritto al Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare e del Condominio (www.tribunaleimmobiliare.it).
L’arbitrato in ambito nazionale è un metodo di risoluzione delle controversie che sta acquisendo notevole importanza:
il D.M. 14 Febbraio 2017 del Ministro della Giustizia recante “Regolamento sulle modalità di costituzione delle camere arbitrali, di conciliazione e degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui agli articoli 1, comma 3, e 9, commi 1, lettera n), della legge 31 dicembre 2012, n. 247” ha dato il via alle Camere Arbitrali e di Conciliazione presso gli Ordini Forensi che porterà ad un servizio capillare, anche in Italia, di Camere Arbitrali che possono essere adite per la risoluzione ADR.
Lo Studio Legale Mallozzi collabora con professionisti che hanno il titolo di Arbitro Internazionale nei Paesi degli Emirati Arabi Uniti e si avvale per la risoluzione ADR internazionali dei Tribunali Arbitrali il lingua inglese degli EAU.

L’Avv. Anna Mallozzi è membro della I.C.C. Camera di Commercio Internazionale (www.iccwbo.org) e si avvale, nella risoluzione di controversie internazionali, delle Camere Arbitrali della I.C.C.:

Gentilissimi Buonasera,
Siamo  lieti di poter annoverare l’Avv. Anna Mallozzi tra i nostri Associati.
Provvederemo per prassi a trasmettere i dati indicati nella scheda anche al Segretariato internazionale ICC, con sede a Parigi, al fine di aggiornare il database degli Associati a livello mondiale.
Ufficio Amministrativo

ICC Italia
Via Barnaba Oriani, 34
00197 Roma
Centralino +39 06 420343.01
Segreteria +39 06 420343.20/21
Fax. +39 06 4882677
icc@iccitalia.org 
www.iccitalia.org

La consulenza legale potrà anche riguardare la prevenzione o la gestione di specifiche controversie, non ancora sorte innanzi all’Autorità Giudiziaria, tra cui:

  • la gestione di eventuali contestazioni di inadempimenti contrattuali del cliente o delle sue controparti;
  • negoziazione e redazione di accordi transattivi;
  • assistenza e difesa in procedure di Mediazione Nazionale o Internazionale;
  • assistenza e difesa in Arbitrati Nazionali o Internazionali;