Diritto dell'Impresa
Attingendo all’esperienza del suo network lo Studio Legale Internazionale Mallozzi Fiaschi & Partners è in grado di offrire a società nazionali e internazionali una consulenza e assistenza su misura in relazione a tutti i profili del diritto commerciale e societario, e nell’ambito di operazioni sia nazionale che internazionali.
Offre consulenza e assistenza in relazione a operazioni di fusione e scissione, acquisizione di società, joint ventures, contratti di investimento.
Le regole di diritto societario e di diritto commerciale permeano integralmente la vita della società commerciale e ne determinano sovente il percorso imprenditoriale.
Contrattualistica d’Impresa
Lo Studio Legale Mallozzi Fiaschi & Partners si occupa di consulenza riguardante i contratti d’impresa, interni ed internazionali, ed in particolare della negoziazione, redazione e revisione dei contratti necessari all’attività d’impresa.
Per poter offrire una consulenza e contrattualistica mirata alle esigenze dell’impresa, l’approccio dello Studio è quello di comprendere il settore di business e le esigenze aziendali. Ciò permette di consigliare la scelta del tipo di contratto più adatto all’azienda e permette al legale di inserire le clausole che più di altre tutelano gli interessi del cliente.
Forniamo al cliente assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale:
dalla individuazione della tipologia contrattuale, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità, alla redazione di accordi prenegoziali, quali lettere d’intenti, memorandum of understanding;
dalla conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura del contratto alla predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale (modulo d’ordine, informative, etc.).
Assistiamo anche alla eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali o delle mutata esigenze del cliente.
Seguiamo il cliente nella fase dello scioglimento o estinzione del contratto, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.), consigliando la procedura più idonea (ADR o giudiziale) solo dopo aver esperito amichevoli approcci per evitare inutili contenziosi.
Alcuni dei contratti da noi redatti:
- locazione commerciale
- affitto di azienda
- fornitura
- subfornitura industriale
- appalto e di subappalto privato
- outsourcing
- trasporto
- joint venture, accordi di cooperazione, associazione in partecipazione
- engineering
- cessione e licenza di marchi e brevetti
- cessioni di credito
- agenzia franchising, concessione di vendita
Il Network dello Studio esegue inoltre il servizio di analisi dei contratti che l’imprenditore ha in essere per verificarne le anomalie, le nullità, le eventuali clausole contrarie a norme legislative.
L’analisi comporterà consigli all’impresa per porre i rimedi, integrazioni o novazioni dei contratti o clausole e/o rinegoziazioni per eliminare le patologie riscontrate.
Inoltre l’imprenditore dall’analisi eseguita può curare un chiaro quadro dei rischi d’impresa che derivano dalla contrattualistica analizzata e in essere nella vita aziendale.
Contrattualistica e diritto nel commercio
La consulenza in questa materia è comprensiva dei principali rapporti commerciali della vita aziendale, intrattenuti con i terzi, siano essi aziende o consumatori, clienti o fornitori.
A titolo esemplificativo la consulenza potrà essere prestata:
- nella redazione di Condizioni generali di contratto, sia per l’acquisto che per vendita di beni/servizi;
- nello studio e redazione di specifiche clausole per singoli contratti, finalizzata all’ottenimento di maggior salvaguardia, garanzia di adempimento;
- nella valutazione, in specifici contratti, sulla opportunità di inserimento di corrette clausole per la soluzione non giudiziaria delle controversie: arbitrato rituale, irrituale, amministrato, arbitraggio tecnico, mediazione;
- nella redazione di specifici contratti personalizzati secondo le esigenze dell’affare;
- nell’assistenza alle trattative;
- nella difesa stragiudiziale nell’esecuzione dei contratti e nei confronti di pretese obbligazioni contrattuali.
L’incarico viene concordato e personalizzato in base alle esigenze dell’azienda e delle strategie commerciali.
Diritto societario
Lo Studio Legale è inoltre in grado di fornire consulenza in diritto societario finalizzata alla valutazione preventiva degli elementi per poter reprimere eventuali distorsioni patologiche del funzionamento interno alla società, in modo da fornire all’impresa il massimo grado di tutela giuridica.
Le aree di pratica includono:
- costituzione di società e assistenza allo start-up
- fusioni e scissioni a livello nazionale e internazionale
- acquisto e vendita di assets e pacchetti azionari
- corporate e non corporate joint ventures
- spin-off, consolidamenti, management buy outs
- ricapitalizzazioni, riorganizzazioni e ristrutturazioni
- governo societario, corporate compliance
- obblighi e responsabilità degli organi di controllo
- diritti e protezione dei soci
- controversie societarie