PAESI BALCANI
PAESI BALCANI
Repubblica di Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro
Oggi l’economia dei paesi balcanici è considerata come quella dei paesi in via di sviluppo che ha ereditato 15 anni fa un’immagine che non gli appartiene più. Ora l’Albania e il Kosovo sono paesi stabili, in cui l’economia sta migliorando.
Vicine all’Italia e ponte naturale verso l’area dell’Est europeo, l’Albania e il Kosovo hanno un’economia in continua crescita, un mercato del lavoro giovane, dinamico e molto meno caro che negli altri Paesi sviluppati.
Grazie alla favorevole normativa fiscale e alla vicinanza geografica, negli ultimi anni diverse imprese italiane si sono rivolte ai piccoli Stati balcanici sia come mercato di esportazione sia come destinazione di investimenti produttivi e di forme di collaborazione con partner locali.
L’Albania e il Kosovo offrono agli investitori condizioni vantaggiosissime per tassazione, costo del lavoro e crescita del PIL.
Montenegro economia in crescita
L’economia montenegrina, secondo l’ultimo rapporto della Banca europea per lo sviluppo e la ricostruzione (BERS), crescerà nel 2016 di 4 punti percentuali mentre nel 2017 si assesterà intorno al 3%. La crescita prevista sarà determinata soprattutto dalla promettente stagione turistica estiva e dall’aumento della spesa privata generate dall’aumento dei salari nel settore pubblico. Si ricorda che il Pil del 2015 è stato pari a 3,1%, in aumento rispetto al 2014 di 1,8 punti percentuali principalmente a causa di una significativa entrata di investimenti diretti esteri e dell’inizio di costruzione dell’autostrada Ber-Boljare finanziata dai cinesi. Rispetto ai Paesi della regione, oltre al Montenegro, solo la Romania ha una crescita del 4% mentre è prevista la crescita del Pil in Albania del 3,3%, Macedonia 3,2%, Bosnia Erzegovina e Kosovo del 3%.
Lo Studio Legale Internazionale Mallozzi, grazie alla candidatura dell’Avv. Anna Mallozzi quale funzionario italiano della Balcan Investment Company (BLG) e con il Network di questo importante partner può supportare l’impresa italiana nella internazionalizzazione in queste economie emergenti in Paesi a noi molto vicini.
La BLG è una compagnia a capitale misto e opera nei Paesi Balcani con management italiano proveniente dal Gruppo Olivetti e Necchi.
L’internazionalizzazione in questi Paesi, in collaborazione con BLG, è effettuata iniziando con attività semplificata molto economiche che possono portare ad un risultato veloce e concreto.
Tre sono i tipi di aziende e tre sono le soluzioni che lo Studio offre:
- A) Obiettivo partner commerciali: identificare i potenziali distributori dei propri prodotti nei Paesi detti con i quali l’azienda italiana può interfacciarsi e trattare le soluzioni di collaborazione.
Individuato il potenziale partner si procede nel creare la connessione lavorativa monitorando e garantendo al cliente la tranquillità e trasparenza del rapporto in un lungo periodo.
Lo Studio Legale nel servizio di internazionalizzazione offre anche l’assistenza a tutte le fasi di negoziazione, redazione contratti, consulenza doganale, fiscale che garantisce all’azienda italiana una tranquillità nella internazionalizzazione che andrà ad iniziare.
- Matching base (7 matching)
- Studio del Mercato
- Finalizzazione dei contratto di distribuzione
- Garanzie commerciali
- B) Obiettivo insediamento diretto commerciale
Qualora l’azienda voglia internazionalizzare mediante installazione di una propria unità commerciale totalmente gestita direttamente da lui sul territorio dei Balcani lo Studio Legale la assiste unitamente a BLG in tutte le fasi, con la particolarità di avere nell'azionariato il nostro gruppo al fine di poter garantire a lui tutte le tutele dei sostegni che noi possiamo offrire:
- Creazione società con balcan
- Creazione rete vendita
- Garanzie commerciali
- Assistenza legale, commerciale d’impresa, fiscale
- C) Obiettivo venture capitale per insediamento produttivo o joint venture
Se l’azienda vuole insediare un’unità produttiva nei Paesi Balcani lo Studio Legale tramite i suoi partner può trovare il partner locale per la costituzione di una joint venture ed assisterlo in tutte le fasi di costituzione della società o della joint venture mediante professionisti esperi del diritto civile.