PAESI BALCANI

PAESI BALCANI

Repubblica di Albania, Kosovo, Macedonia e Montenegro

Oggi l’economia dei paesi balcanici è considerata come quella dei paesi in via di sviluppo che ha ereditato 15 anni fa un’immagine che non gli appartiene più. Ora l’Albania e il Kosovo sono paesi stabili, in cui l’economia sta migliorando.

Vicine all’Italia e ponte naturale verso l’area dell’Est europeo, l’Albania e il Kosovo hanno un’economia in continua crescita, un mercato del lavoro giovane, dinamico e molto meno caro che negli altri Paesi sviluppati.

Grazie alla favorevole normativa fiscale e alla vicinanza geografica, negli ultimi anni diverse imprese italiane si sono rivolte ai piccoli Stati balcanici sia come mercato di esportazione sia come destinazione di investimenti produttivi e di forme di collaborazione con partner locali.

L’Albania e il Kosovo offrono agli investitori condizioni vantaggiosissime per tassazione, costo del lavoro e crescita del PIL.

 

Montenegro economia in crescita 

L’economia montenegrina, secondo l’ultimo rapporto della Banca europea per lo sviluppo e la ricostruzione (BERS), crescerà nel 2016 di 4 punti percentuali mentre nel 2017 si assesterà intorno al 3%. La crescita prevista sarà determinata soprattutto dalla promettente stagione turistica estiva e dall’aumento della spesa privata generate dall’aumento dei salari nel settore pubblico. Si ricorda che il Pil del 2015 è stato pari a 3,1%, in aumento rispetto al 2014 di 1,8 punti percentuali principalmente a causa di una significativa entrata di investimenti diretti esteri e dell’inizio di costruzione dell’autostrada Ber-Boljare finanziata dai cinesi. Rispetto ai Paesi della regione, oltre al Montenegro, solo la Romania ha una crescita del 4% mentre è prevista la crescita del Pil in Albania del 3,3%, Macedonia 3,2%, Bosnia Erzegovina e Kosovo del 3%.

Lo Studio Legale Internazionale Mallozzi, grazie alla candidatura dell’Avv. Anna Mallozzi quale funzionario italiano della Balcan Investment Company (BLG) e con il Network di questo importante partner può supportare l’impresa italiana nella internazionalizzazione in queste economie emergenti in Paesi a noi molto vicini.

La BLG è una compagnia a capitale misto e opera nei Paesi Balcani  con management italiano proveniente dal Gruppo Olivetti e Necchi.

L’internazionalizzazione in questi Paesi, in collaborazione con BLG, è effettuata iniziando con attività semplificata molto economiche che possono portare ad un risultato veloce e concreto.

Tre sono i tipi di aziende e tre sono le soluzioni che lo Studio offre:

  1. A) Obiettivo partner commerciali: identificare i potenziali distributori dei propri prodotti nei Paesi detti con i quali l’azienda italiana può interfacciarsi e trattare le soluzioni di collaborazione.

Individuato il potenziale partner si procede nel creare la connessione lavorativa monitorando e garantendo al cliente la tranquillità e trasparenza del rapporto in un lungo periodo.

Lo Studio Legale nel servizio di internazionalizzazione offre anche l’assistenza a tutte le fasi di negoziazione, redazione contratti, consulenza doganale, fiscale che garantisce all’azienda italiana una tranquillità nella internazionalizzazione che andrà ad iniziare.

  1. Matching base (7 matching)
  2. Studio del Mercato
  3. Finalizzazione dei contratto di distribuzione
  4. Garanzie commerciali

 

  1. B) Obiettivo insediamento diretto commerciale

Qualora l’azienda voglia internazionalizzare mediante installazione di una propria unità commerciale totalmente gestita direttamente da lui sul territorio dei Balcani lo Studio Legale la assiste unitamente a BLG in tutte le fasi, con la particolarità di avere nell’azionariato il nostro gruppo al fine di poter garantire a lui tutte le tutele dei sostegni che noi possiamo offrire:

 

  1. Creazione società con balcan
  2. Creazione rete vendita
  3. Garanzie commerciali
  4. Assistenza legale, commerciale d’impresa, fiscale
  5. C) Obiettivo venture capitale per insediamento produttivo o joint venture

Se l’azienda vuole insediare un’unità produttiva nei Paesi Balcani lo Studio Legale tramite i suoi partner può trovare il partner locale per la costituzione di una joint venture ed assisterlo in tutte le fasi di costituzione della società o della joint venture mediante professionisti esperi del diritto civile.