Lo studio Legale Mallozzi Fiaschi & Partners avvalendosi della specializzazione maturata negli anni nell’assistere numerosi sovraindebitati è divenuto uno degli studi più specializzati in materia di soggetti non fallibili, ovvero quei soggetti che non potendo accedere alle procedure concorsuali hanno accesso alle procedure di sovraindebitamento.
Trattasi dei debitori civili, dei professionisti e delle associazioni professionali, delle fondazioni, delle imprese agricole, delle start up innovative, dei consumatori che, per il solo fatto di non poter accedere alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare, non posso beneficiare degli effetti esdebitatori derivanti dalle procedure stesse.
Onde colmare tale lacuna il Legislatore ha promulgato la L. 3/2012 con il fine di garantire anche per essi tali possibilità.
Le procedure previste dalla L. 3/2012 sono state accorpate al Codice della crisi e profondamente modificate.
Sino all’entrata in vigore di quest’ultima normativa e, cioè, sino al 01/09/2021, si continuano ad applicare le norme vigenti; a far tempo dal 01/09/2021 si applicheranno quelle introdotte dal Codice della crisi.
Lo studio Mallozzi Fiaschi & Partners assiste il cliente dalla verifica dei requisiti per ammissibilità di una procedura ex L. 3/2012 fino al deposito di una proposta di accordo di composizione della crisi e/o piano e/o liquidazione volontaria del patrimonio.
Il compito assolto dallo studio, pertanto, è quello di affiancare l’indebitato dalla semplice raccolta della documentazione fino alla predisposizione del ricorso introduttivo della procedura e alla sua corretta esecuzione.