Dubbi, proteste e malcontento

Il nuovo bando per la nuova sessione di esame avvocato  è stato finalmente rilasciato; con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 15 settembre; nel bando oltre ai giorni d’esame decretati che saranno il 15, 16 e 17 dicembre 2020, vi sono riportate in modo dettagliato le modalità e i termini di partecipazione. Il bando di concorso per l’abilitazione alla professione forense non contiene però nessuna indicazione in merito alle misure per il distanziamento sociale e la prevenzione da contagio per il Covid19.

Le modalità anti-Covid19

Fino a poche ore fa vi erano ancora dubbi poiché il Ministero della Giustizia non aveva ancora dato una risposta affermativa sull’esame. Alcuni dubbi sono ancora presenti in merito a questa nuova sessione di esame per l’abilitazione alla professione forense a dicembre perchè non sono ancora state svelate le modalità d’esame e quali protocolli saranno messi in pratica per rispettare il distanziamento sociale obbligatorio per evitare il contagio da Coronavirus, che pare verranno diffuse a parte un decreto ministeriale apposito.

Calendario d’esame confermato

Le tre giornate d’esame con le classiche procedure di sempre potrebbero essere a rischio e impedire a molti candidati di parteciparvi, ad esempio per chi presenta sintomi influenzali. E’ inoltre stato reso noto che per varie motivazioni l’Aiga ha depositato alla Camera un disegno di legge che ipotizza una riforma in modo integrale per dare all’esame per avvocato uno stampo più meritocratico. Quindi pare che ufficialmente oggi siano confermate le date scelte per le tre prove scritte che comprendono: il parere motivato di diritto civile, il parere motivato di diritto penale, e l’atto giudiziario. Il calendario d’esame confermato è il seguente:

 

  • martedì 15 dicembre 2020 per il parere di diritto civile;
  • mercoledì 16 dicembre 2020 per il parere di diritto penale;
  • giovedì 17 dicembre 2020 per l’atto giudiziario a scelta tra civile, penale e amministrativo.

Le modalità di iscrizione

Le domande di partecipazione all’esame di abilitazione alla professione forense dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente per via telematica, dopo essersi collegati al sito internet del Ministero della Giustizia e entrando nella pagina “strumenti, concorsi, esami, assunzioni”, l’ultimo giorno utile per iscriversi e partecipare l’esame è mercoledì 11 novembre 2020, la domanda verrà accettata soltanto se sarà compilata attraverso l’apposito modulo disponibile in rete dal giorno di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Manifestazione di protesta a Montecitorio

Nel contesto di queste novità vogliamo sottolineare i dubbi espressi dai praticanti che attendevano dal Ministro Bonafede dei chiarimenti in merito a una revisione significativa ed efficace dell’esame e chiarimenti sul percorso di laurea in giurisprudenza; sulla falsa riga del malcontento che aleggia sulla categoria è stato annunciato che  l’associazione Cogita per giovedì 17 settembre 2020 ha organizzato una manifestazione di protesta a Montecitorio alla quale sono stati invitati anche tutti gli studenti, i praticanti e gli avvocati.  È stato reso noto per chi desidera partecipare alla manifestazione, che è possibile solo nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, ovvero deve indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza interpersonale di almeno un metro da tutti gli altri manifestanti.