Gli  EAU sono una federazione di  monarchie assolute ereditarie formata  dagli  emirati di Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al-Qaiwain, Ra’s al-Khaimah e Fujairah. Costituitisi come Stato Unitario nel 1971, i sette emirati  sono sotto l’autorità del governo federale, ma ciascuno di essi ha un proprio governo locale e dispone di poteri  in determinate aree. A Dubai le Autorità hanno deliberatamente creato un ambiente ben organizzato, liberale, non restrittivo, ideale per lo sviluppo del business.
La legislazione locale è fortemente ispirata alla legge islamica, la Shari ‘a, che prevale su qualsiasi altra legge. Nella prassi tuttavia, la Shari ‘a viene applicata principalmente nel diritto penale e nel diritto di famiglia, e solo marginalmente nel diritto commerciale.
Alla luce della coesistenza di due sistemi giuridici, vige un sistema di corti  federali e locali, costituite da tribunali civili e penali, accanto ai quali operano le corti islamiche. Per le sentenze emesse dalle corti civili federali e locali e dalle corti islamiche è previsto un doppio grado di giurisdizione. I tempi dei giudizi sono piuttosto rapidi (soprattutto se paragonati con quelli italiani); mediamente la sentenza di primo grado viene emessa nell’arco di 12-18 mesi, mentre quella d’appello può in un paio d’anni.

Recentemente è stato istituito a Dubai un organismo di mediazione gratuito, per cause con un valore inferiore a 50.000 AED.
Le corti locali hanno grande importanza, in quanto i tribunali locali emiratini   non  riconoscono  una  sentenza   straniera   nei  casi  in  cui  gli stessi abbiano giurisdizione in materia, cioè quando la causa sia promossa nei confronti di individui o società aventi sede negli Emirati. Inoltre mancano accordi  di  reciprocità  tra l’Italia e gli EAU, e la stessa Convenzione di New York per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali straniere viene  applicata  con delle limitazioni.
Per tale motivo è di grande importanza che ogni accordo commerciale tra un’impresa italiana e una società o persona fisica degli EAU sia redatto con l’ausilio di un legale esperto nella legislazone degli EAU.