Dirigere un’azienda comporta oneri e attività di carattere economiche gestionali che spesso generano situazioni complesse, sebbene l’azienda o l’impresa abbia una situazione economica stabile e produttiva. L’imprenditore in questi casi si trova ad affrontare problemi che richiedono soluzioni efficaci e immediate. Spesso però questo viene reso difficile per la mancanza degli strumenti necessari ad affrontare queste problematiche e per addentrarsi in quello che è il difficile ambiente commerciale e societario. Come abbiamo già detto i meccanismi in questo comparto sono molto complessi e vengono regolati da precisi e inderogabili processi burocratici; benché oggi il diritto societario stia subendo un’evoluzione positiva per snellire appunto i tempi burocratici, le transazioni e qualsivoglia operazione che possa portare alla soluzione dei problemi aziendali di volta in volta.

Le competenze imprenditoriali non sono sufficienti a trattare il diritto societario

Il primo problema che un imprenditore deve affrontare e sicuramente l’inesperienza in questa materia, ovvero il diritto societario, che spesso con le sue specifiche regole e procedure entra in conflitto con gli interessi dell’impresa, rispetto a quelli della clientela; a questo punto si ritiene sempre necessario per qualsiasi azienda affidarsi a un avvocato societario, che si occuperà in maniera professionale e approfondita degli aspetti commerciali e societari dell’azienda stessa.  L’avvocato societario si occupa di varie formalità come quella dell’iscrizione al registro delle imprese, o alla Camera di Commercio, offre la sua consulenza e la sua esperienza nell’ambito di tutti i progetti aziendali, compresi quelli di internazionalizzazione, ed è senza dubbio la figura chiave di tutte le consulenze dell’impresa in materia fiscale e materia di partita IVA. Quando un’azienda si trova a dover risolvere tutte queste questioni la consulenza dell’avvocato societario è la soluzione migliore. Grazie alla sua preparazione riesce a far fronte in modo rapido a tutte quelle problematiche e a quegli intoppi o incidenti di percorso che possono in qualche modo influire sul buon andamento dell’impresa stessa e del suo business. L’avvocato societario ha grande dimestichezza con tutte le norme nazionali ed internazionali che devono essere rispettate riguardo alle attività commerciali oltre a tutte quelle problematiche e necessità che riguardano lo scambio di beni o servizi e la produzione dell’azienda compresa l’attività imprenditoriale generalizzata

L’avvocato come guida e consulente nella conduzione dell’impresa privata

L’avvocato societario ovviamente dalla sua posizione di esperienza e conoscenza del comparto commerciale e fiscale si adopera a tutelare in qualsiasi situazione gli interessi e le ragioni dell’impresa stessa, e anche della figura dell’imprenditore; interviene efficacemente e approfondisce tutti gli elementi più importanti del diritto societario riguardanti la consulenza fiscale, le sanzioni, gli illeciti, in maniera mirata, oltre al farsi carico del ricercare la soluzione dei problemi che via via possono crearsi. Un avvocato societario rispetta le norme del diritto societario e ovviamente le applica rispetto delle stesse anche all’impresa e all’imprenditore che rappresenta e difende, indistintamente sia per le piccole-medie imprese, ma anche per le grandi aziende e le grandi imprese multinazionali o cooperative. L’avvocato societario ha un ruolo importantissimo di guida e di assistenza in tutte le transazioni, le normative e le contestazioni commerciali.

Il diritto societario cosa è?

Ma in effetti che cos’è il diritto societario? Il diritto societario è una ramificazione del diritto commerciale, che si occupa e che interviene in tutte le questioni legate all’andamento, all’evoluzione, allo svolgimento societario delle imprese; al rapporto e agli interscambi tra loro stesse, ovvero tra la società e i propri soci. Il diritto societario comprende la direzione e la gestione della struttura commerciale in sé oltre che all’apertura o lo scioglimento e la liquidazione della società. È compresa nelle regole e nelle procedure del diritto societario anche la responsabilità aziendale, tutti i rapporti tra i soci e la gestione e la risoluzione delle crisi di impresa. In pratica il diritto societario tutela le persone fisiche o giuridiche che siano società o enti pubblici, che in comune accordo stabiliscono una collaborazione tra loro per uno specifico risultato finale comune, grazie a un patrimonio investito sempre di carattere comune.

Diritto societario e diritto commerciale

Il diritto societario è parte integrante del diritto commerciale, che a sua volta è un sottoprodotto del ramo del diritto privato che disciplina tutti i rapporti relativi alla produzione o allo scambio, e a tutte le attività delle società compresi i contratti redatti e approvati tra operatori economici e clienti privati. Il diritto societario in Italia è disciplinato dall’articolo 2247 del codice civile e fa riferimento a tutte le società e le imprese collettive che riuniscono comuni risorse, che possono essere o capitali o servizi, per ottenere un risultato comunitario tramite lo svolgimento delle attività stesse a carattere economico e che comporta la divisione degli introiti. Ulteriori e numerose riforme nel corso di alcuni decenni hanno portato a nuove forme societarie che indicativamente possono essere a proprietà di un unico imprenditore o quelle denominate “non a scopo di lucro”.